ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679), desideriamo informarLa che, in qualità di “Titolare del trattamento” siamo responsabili della raccolta e del trattamento dei Suoi dati personali in relazione alle nostre attività e, pertanto, questo documento ha lo scopo di informarLa su quali dei Suoi dati trattiamo, le finalità per cui li trattiamo e li condividiamo, il periodo di conservazione, quali sono i Suoi diritti e come potrà esercitarli.
Il trattamento dei dati, da Lei liberamente conferiti o in altro modo raccolti, sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore; improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e svolto nell’osservanza dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza.
1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è MAWU APS, con sede legale in Via Cerzeto 23, Abatemarco 84060 (SA)
I dati di contatto del titolare sono:
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tel.: 346.4021038
2. Finalità e base giuridica dei trattamenti
I Suoi dati personali sono trattati:
- Per finalizzare la transazione e per redigere la relativa documentazione necessaria e conseguente alla donazione
- Diffondere la conoscenza e sensibilizzare l’Interessato sulle attività e finalità specifiche dell’organizzazione
- Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio
La base giuridica per il trattamento dei suoi dati personali attiene all’esecuzione di attività precontrattuali, di un contratto, all’adempimento di questi obblighi nonché di quelli di natura legale e fiscale cui è tenuto il Titolare del trattamento o ancora ad un interesse legittimo del Titolare, oppure è basata sul consenso, qualora necessario.
3. Categorie e fonti dei dati personali trattati
I dati raccolti sono esclusivamente quelli riferibili al contributo da Lei versato che può avvenire sotto forma di un bonifico bancario, di un versamento su conto corrente postale, di assegno, di contanti, di un versamento attraverso il sito web saldato con carte di pagamento. Tali dati sono o possono essere: nome, cognome, somma devoluta, causale, indirizzo mail, codice fiscale/partita iva, indirizzo postale, numero di telefono. Questi dati sono forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per soddisfare una richiesta dell’interessato.
4. Natura del conferimento dei dati
La raccolta dei dati per le finalità di cui ai punti a) e c) avverrà senza necessità di acquisire il suo consenso espresso. La mancata comunicazione dei suoi dati personali in relazione alla finalità indicate impedirà l’esecuzione dell’attività, l’esecuzione del contratto e/o la prosecuzione del rapporto.
La raccolta dei dati per le finalità di cui al punto b) avverrà solo dopo aver acquisito il suo consenso specifico e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto.
5. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, odificazione, selezione, estrazione, raffronto, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I moduli di consenso sono custoditi in forma cartacea in un apposito classificatore presso la sede del Titolare del Trattamento.
I dati raccolti (ove sussiste consenso dell’interessato) sono inseriti in file di archiviazione e in un programma specifico per la gestione delle newsletter. I soci redigono la documentazione necessaria afferente e conseguente alla donazione che viene
consegnata all’Interessato a mano, in forma cartacea, contestualmente alla donazione o attraverso posta elettronica. In caso di consenso, eventuali comunicazioni e/o informative relative a iniziative, attività e progetti dell’Associazione, nonché la
proposta di aderire a campagne di raccolta fondi, saranno inviate all’Interessato in formato cartaceo e digitale. Nel caso di campagne specifiche di raccolta fondi l’Interessato potrà essere contattato telefonicamente.
I dati sono memorizzati in cloud con le migliori misure di sicurezza.
6. Destinatari dei dati personali
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai punti 2 A) e 2 B):
- A soci e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di persone autorizzate e/o responsabili interni del trattamento;
- A società terze o altri soggetti (a titolo indicativo e non esaustivo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
- Enti Pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche come, ad esempio: Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, Camera di Commercio, etc.;
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento. I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione.
7. Trasferimento dei dati ad un paese terzo
Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.
L’impresa si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’articolo 46 del Regolamento.
8. Periodo di conservazione dei dati personali
Per i suoi dati personali, trattati esclusivamente per le finalità sopra riportate, il periodo di conservazione è pari alla durata del contratto o comunque stabilito nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia civilistica e fiscale. E comunque, ove previsto, finché perduri il Suo consenso.
9. Diritti dell’interessato
In base all’art. 15 e ss. del GDPR, Lei ha il diritto, in qualsiasi momento e gratuitamente, di richiedere informazioni in merito all’esistenza del trattamento dei Suoi Dati, del periodo di conservazione degli stessi, di ottenerne una copia, di rettificarli, di
integrarli o di aggiornarli e/o di cancellarli.
Lei ha altresì il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi Dati, di ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi Dati, il blocco degli stessi e di riceverne copia su un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Potrà far valere i suoi diritti inviandoci una comunicazione scritta mediante:
- raccomandata scritta A/R a: MAWU APS, Via Cerzeto 23, 84060 Abatemarco (SA)
10. Processo decisionale automatizzato
Attualmente l’Associazione non ha un processo decisionale automatizzato.
11. Trattamenti per altre finalità
Nel caso in cui l’impresa dovesse effettuare trattamenti dei Suoi dati per finalità diverse da quelle elencate nella presente informativa, prima di procedere a tali trattamenti Lei riceverà adeguata informazione e, se necessario, Le sarà richiesto di prestare il suo consenso esplicito.
12. Reclamo
Qualora ritenga che siano stati violati i diritti a Lei conferiti dalla Legge, da parte del Titolare e/o di un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente (www.garanteprivacy.it).
13. Aggiornamento dell’informativa
Ogni aggiornamento della presente informativa Le verrà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui.